domenica 20 giugno 2010

Sistemiamo il 'monitor' del cell.


I Telefoni cellulari stanno spesso nella tasca dei pantaloni assieme ad altri oggetti (nel peggiore dei casi le chiavi di casa o dell'auto) e raramente l'uomo comune tiene il telefono in una di quelle bustine che lo proteggono dagli sfregamenti, ne consegue che spesso dopo qualche mese il pezzettino di plastica trasparente a protezione del monitor lcd del telefono mostrerà segni d'usura che possono redere difficile la lettura dello schermo sottostante o che semplicemente turbano il nostro senso estetico (soprattutto con i telefoni più moderni che sembrano avere una sorta di pellicolina a protezione del 'vetrino' di protezione).

La soluzione più ovvia al problema sopracitato è quella di acquistare un sostituto della cover invecchiata o del 'vetrino' da inserire nella cover in sostituzione di quello vecchio (si trovano anche a cifre modeste); una opzione alternativa, ancora più economica, consiste nel rilucidare la superficie del 'vetrino'.

Per procedere con la lucidatura del vetrino servono 4 cose:
- carta abrasiva a grana 1000
- nastro isolante da elettricista .
- Sidol
- una pezzetta di cotone per stendere il Sidol
  • Iniziare delimitando l'area di lavoro con il nastro da elettricista evitando così di carteggiare dove non si vuol farlo.
  • Una volta protetto il telefono iniziate a carteggiare con moto circolare cercando di lavorare nel modo più uniforme possibile su tutta la superficie del 'vetrino'. Non abbiate paura di rovinarlo, cambiate spesso il pezzetto di carta abrasiva con cui state lavorando poichè perde facilmente la sua già limitata 'aggressività' itasandosi con la plastica asportata. (ve ne servirà circa 1\4-1\2 foglio per completare il lavoro.

  • Una volta che avrete carteggiato uniformemente il 'vetrino' e avrete asportando oltre a quella strana pellicolina anche tutti i graffi, siete quasi pronti a lavorare di Sidol.
  • Con la pezzetta di cotone spolverate il 'vetrino'
  • Depositate sul vetrino 4-5 goccie di sidol e iniziate a spalmarlo su tutto il vetrino usando la pezzetta di cotone, continuate fino a che non si asciuga, poi aggiungetene altro. Procedete con piccoli moti circolari trattando uniformemente la superficie del vetrino.
  • Usando un punto pulito della pezzetta di cotone pulite delicatamente il 'vetrino' dal Sidol ed ammirate il risultato finito.

Se siete stati più bravi di me allora avrete ottenuto un risultato ottimale anche lungo i bordi, dove bisogna lavorare con più impegno poichè non ci si passa spesso con il dito mentre si carteggia.

N.B.: il metodo che ho appena terminato di mostrare non lo applicherei agli schermi touch-screen, inoltre non intendo assumermi nessuna responsabilità riguardo i risultati che potete ottenere sul vostro telefono; agite a vostro rischio e pericolo.

Nessun commento: