domenica 9 maggio 2010

Manicature: colla e/o ribattini

E' mia personale opinione che in fase di fissaggio delle guancette al tang di un coltello, qualora si intenda utilizzare anche ribatini, la colla abbia più una funzione di 'tappafessure' stabilizzante che non una reale azione adesiva.

Ho smontato il manico di un coltello che mi s'è schiantato per togliermi la curiosità di vedere in che modo s'erano deformati i ribattini all'interno delle guancette in legno stagionato (ma non stabilizzato).
  Mi sono apparsi in questo stato, la deformazione pare abbondante e con una bella foma ad 'imbuto' che lascia ben sperare sulla loro capacità di trattenere le guancette dall'andarsene a spasso.
La colla s'è staccata molto facilmente dal tang, sarà che presentava una finitura un eccessivamente 'curata' fatto stà che l'epossidica Pattex bicomponente non ha fatto gran presa sul metallo; s'è comportata meglio nel legno-legno, ma anche quì non è stato molto difficile separare i due pezzi. Tanto per la cronaca il tang era stato sgrassato con diluente nitro prima di procedere all'incollaggio, quindi la scarsa adesione della colla al metallo non può dipendere dalla scarsa pulizia del metallo stesso.

La prossima volta darò maggiore importanza ai ribattini e meno alla colla trattandola come una semplice base atta ad eliminare eventuali difetti della faccia delle guancette contro il tang ed evitare infiltrazioni di sporcizie varie tra guancetta e metallo.

Update:

M'è stato consigliato di usare la colla bicomponente uhu plus (non quella da 5 minuti), pare sia veramente tenace
.

Nessun commento: